martedì 17 novembre 2009

Arrestata Marian Price


Marian Price, portavoce del 32 County Sovereignty Movement, è arrestata stamattina a West Belfast. Oltre a lei, prelevato dalla PSNI anche un uomo, trentanovenne, originario di Tyrone.
Marian Price è stata arrestata alle 07.30 di stamattina. Mentre la PSNI era impegnata nella perquisizione della sua abitazione Avenue Stockman, nei pressi della M1, a bordo di una Land Rover è arrivata una squadra di agenti armati fino ai denti con indosso giubbetti antiproiettile, che ha prelevato la donna.
Marion Price e l’uomo di cui non si conoscono ancora le generalità sono ora trattenuti nella caserma di Antrim per essere sottoposti ad interrogatorio.
Marian Price è una figura di spicco del movimento repubblicano in Irlanda. Fu accusata e incarcerata per l’attentato all’Old Bailey di Londra, insieme all’attuale esponente di spicco dello Sinn Fein, Gerry Kelly, in cui trovò la morte un uomo e 200 furono i feriti.
Al tempo dell’Accordo del Venerdì Santo ha guidato il gruppo scissionista dello Sinn Fein, andando a formare poi il gruppo del 32csm, ritenuto collegato al Real IRA, gruppo paramilitare repubblicano che ha rivendicato l’attentato di Massereene.
Sono 14 le persone fino ad ora arrestate in connessione all’attentato alla base militare di Massereene. In carcere fino ad ora solo Colin Duffy e Brian Shivers. Quest’ultimo si trova agli arresti domiciliari a causa delle precarie condizioni di saluti. L’uomo è infatti affetto da fibrosi cistica.

fonte