lunedì 13 ottobre 2008

Polizia in irlanda nel nord minacciano un bimbo di 7 sett


La polizia hanno minacciato un bambino di 7 settimane. La madre, moglie di Gary Donnelly un ragazzo arrestato a marzo messo in galera senza prove, senza processo e senza possiblità di uscire finche la polizia decide, ha raccontato come la polizia ha minacciato lei e il figlio in settimana. Ha raccontato come mentre stava uscendo di un negozio con il figlio e sua padre, che e venuta a vivere con lei dopo la nascità del piccolo, la polizia gli han fermati e minacciato di
togliere il figlio del passeggino e di perquisire il bimbo.

"E' successo giovedi" dici Orla Connolly "Il mio padre e arrivato da dublino per aiutarmi con il bambino dopo che è nato e stavamo uscendo di un negozio quando la polizia si è avvicinato"

"Uno dei poliziotti che c'era era coinvolto in un processo legale dove io e Gary erano fermati (dalla polizia) e poi arrestati per un cosiddetto aggressione. Quando il caso e arrivato in tribunale il giudice era molto critica della polizia e ha scartato il caso."

"Questo poliziotto mi si è avvicinato e altri hanno preso il mio padre da parte per perquisirlo. Ha detto che mi stava per perquisire e io gli ho detto che doveva essere presente un ufficiale femminile se mi voleva perquisire. Hanno chiesto via radio per una and mentre aspettavamo lui ha indicato il mio figlio, Fintan Donnelly,che ancora e sotto controllo medico in ospedale, e ha detto che stava per perquisirlo. Io ho detto che in nessun modo lo poteva fare ma lui insisteva che lo stava per perquisirlo."

"A quel punto e arrivata un poliziotta femminile e mi hanno perquisito. Ho detto a una ragazza che conosco di chiamare il mio avvocato e a quel punto la polizia si sono calmati e andati via."

Lei dice: "Sembra che abbiamo un gran cooperazione 'cross border' (sia nord che sud) perche poche mese fa la polizia a Dublino mi hanno fermati e mi hanno attaccato. Mi hanno minacciato di rompere il mio braccio e significante le referenze da loro a Gary quando la polizia a Derry hanno rotto il suo braccio."

"Tutte le famiglie della Derry 4 (4 ragazzi arrestati e messi in galera senza prove ne processo a marzo quest'anno sic) sono sottomesso a molestie con le macchine della polizia fuori alle loro case ed è arrivato al punto che non posso manco andare a fare shopping che corro il rischio di essere fermato e molestata. Ben due volte hanno portato io e Gary in tribunale e entrambe volte i casi son stati scartati e il giudice ha criticato la polizia. Ma sembra che loro pensano che possono farla franca con le molestie. Ho fatto un reclamo con l'Ombudsman (gruppo che controllano la polizia sic) ma mi hanno detto che non potevano far niente."

"Sto chiedendo che le persone come Martina Anderson e Martin Connolly chi entrambe hanno posto su Police Boards (gruppo di politici che controllano la polizia sic) ci dicono perche la PSNI hanno il permesso di continuare la loro campagna di molestie contro le persone ordinari in questa città."

"Ho invitata i politici locali in tribunale con me l'ultima volta ma nessuno di loro è venuta. E' questo cio che loro chiamano 'aiuto per le persone locale'?"

Il padre di Orla ha detto che ciò che è stato sottomesso gli ha ricordato storie della Germania in tempi nazista.

Quando abbiamo contattato la PSNI ci hanno detto che non commentano su casi individuale ma se qualcuno aveva un reclamo dovevano contattare l'ufficio del Police Ombudsman

Nessun commento: